Ad oggi, ognuno di noi, del settore o meno, ha sentito parlare di fattura elettronica. Ma siamo sicuri che tutti sanno di cosa si tratta, come funziona, quali sono i suoi vantaggi e qual è lo stato dell’arte in Italia? In pochi ed esaustivi passaggi,  per comprendere tutto sulla fatturazione elettronica è arrivata l’infografica frutto del lavoro congiunto di Osservatori Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano e Visiwa.

Per introdurci all’argomento, non c’è nulla di meglio dall’iniziare con una definizione semplice e chiara. Che cos’è la fatturazione elettronica?

La fatturazione elettronica è il metodo di trasmissione telematica dei dati di fatturazione in formato XML

Ecco, in poche parole, il cuore dell’argomento.

Subito dopo, arriva il dato frutto delle ricerche di Osservatori: il beneficio dell’obbligo di emissione di fattura elettronica verso la pubblica amministrazione è di ben 1 miliardo di euro/anno. Quali sono, nel dettaglio, gli ambiti nei quali la fattura elettronica fa risparmiare? La risposta ve la lasciamo scoprire con l’infografica.

La grafica informativa si chiude con uno stato dell’arte della diffusione della fatturazione elettronica tra le imprese italiane e il trend di crescita negli ultimi anni.

Infografica fattura elettronica