Il mercato della firma digitale ha subito una forte trasformazione, passando da soluzioni “client side” (sistemi di firma basati su smartcard o chiavette USB) verso soluzioni “server side”, in cui la chiave privata non è più fisicamente nelle mani del firmatario ma allocata in un dispositivo server sicuro che viene utilizzato da remoto mediante una connessione di rete protetta.
Tale sistema di firma, previsto dalla normativa (Dpcm 22 febbraio 2013), permette di ottimizzare ed automatizzare notevolmente i processi di sottoscrizione digitale. Un sistema “server side” permette infatti di firmare digitalmente in assenza di presidio puntuale e continuo da parte del firmatario. Particolare tipo di firma digitale “server side” o remota è -quindi- la firma digitale automatica massiva che permette di sottoscrivere con firma digitale un grande numero di documenti.
La firma digitale automatica massiva è quindi lo strumento più indicato per tutte quelle organizzazioni che devono gestire flussi documentali di grandi entità. Grazie alla firma digitale automatica massiva il workflow documentale può diventare enormemente più snello e al riparo da eventuali errori umani e ritardi. La firma digitale automatica massiva può inoltre risultare molto utile anche nei processi di Conservazione digitale per quanto concerne la chiusa dei Volumi di Conservazione. Grazie alla firma digitale automatica massiva, il sottoscrittore potrà assicurare -con assoluta serenità e senza dispiego eccessivo di tempo/uomo- a ciascun documento del lotto sottoscritto le caratteristiche fondamentali del documento informatico:
- Qualità
- Sicurezza
- Integrità
- Autenticità
- Immodificabilità
Esempi di uso firma digitale automatica massiva
- Firma delle fatture emesse in giornata – operazioni ripetitive, nella quotidiana attività dell’organizzazione
- Firma dei Volumi di Conservazione – quando è richiesta la sottoscrizione all’interno di un processo di Conservazione digitale di molteplici documenti
- Firma di chiusura di fascicoli coinvolti in workflow documentali