La diffusione della firma digitale non si arresta neanche con l’introduzione di nuovi dispositivi informatici. È il caso degli iPad e degli iPhone che, a qualche anno dalla loro distribuzione sul grande mercato, hanno già sistemi dedicati.
Alcuni tra i certificatori accreditati DigitPA hanno iniziato a mettere a disposizione software per l’apposizione e la verifica delle firme digitali pensate appositamente per iPad o iPhone. Nello specifico, si tratta di app scaricabili direttamente sui prodotti Apple e che, spesso, non richiedono l’impiego delle tipiche smartcard che caratterizzano i classici dispositivi di firma digitale.
Così come per iPad e iPhone, gli enti certificatori hanno reso disponibili software dedicati alla firma digitale per altri dispositivi mobile come Blackberry, J2ME, WindowsMobile e Android.
Un esempio di applicazione valida di strumento per l’autenticazione e la firma digitale, è Digipass: software della VASCO Data Security International. In questo caso, grazie ai token software di sicurezza a disposizione dell’utente (una One Time Password Mobile), sarà possibile accedere ai servizi di firma digitale remota dell’ente certificatore.