La firma grafometrica è una realtà sempre più presente nelle discussioni sulle tecnologie per la sottoscrizione digitale. Con la pubblicazione delle linee-guida sul riconoscimento biometrico e sulla firma grafometrica, pubblicate in allegato al Provvedimento del Garante per la privacy del 12 novembre 2014, tale strumento ha avuto il via libera definitiva e ha ottenuto un regolamento-quadro entro il quale muoversi.
Per conoscere meglio la firma grafometrica, non c’è nulla di meglio che conoscere nel dettaglio il significato dei suoi termini più rilevanti. Gli approfondimenti di Bucap vi offrono, qui di seguito, un breve glossario delle parole chiave della firma grafometrica, per comprendere meglio la relativa normativa e le sue regole tecniche:
Campione biometrico: caratteristica biometrica ottenuta a seguito di un processo di acquisizione.
Caratteristica biometrica: caratteristica biologica o comportamentale in grado di identificare attraverso tratti biometrici un individuo.
Confronto biometrico: confronto fra dati biometrici.
Enrolment: processo di accreditamento a un sistema biometrico attraverso l’acquisizione ottica di una caratteristica biometrica.
Falso negativo: rigetto erroneo di un tentativo d’identificazione attraverso confronto biometrico.
Falso positivo: erronea accettazione di un tentativo d’identificazione attraverso confronto biometrico.
Identificazione biometrica: scansione di un archivio per confronto biometrico automatizzato di uno o più dati biometrici.
Modello biometrico: raccolta di tratti biometrici archiviati con strumenti informatici, agevolmente confrontabile con altri modelli biometrici.
Istanza biometrica: modello biometrico generato da un’interazione con il sistema biometrico.
Riconoscimento biometrico: riconoscimento automatico di un individuo basato sulle caratteristiche biologiche o comportamentali.
Riferimento biometrico: modello biometrico registrato e utilizzato quale oggetto di confronto durante una verifica biometrica.
Tratto biometrico: caratteristica estratta da un campione biometrico per il confronto.
Verifica biometrica: confronto automatizzato tra l’istanza biometrica e il riferimento biometrico.