Anche se è in vigore già da diversi anni, i professionisti che si affacciano nel mondo del lavoro si pongono una domanda molto frequente: chi ha l’obbligo della PEC? Ecco le cose più importanti da sapere.
Cos’è la PEC
La posta elettronica certificata (alla quale spesso ci si riferisce con il semplice acronimo PEC) è un sistema di posta elettronica la quale, dal punto di vista legale, ha la stessa validità di una raccomandata con ricevuta di ritorno: in altre parole, garantisce l’avvenuto invio e l’avvenuta ricezione del messaggio.
Sono diversi i gestori che erogano il servizio ma questi devono essere accreditati esclusivamente presso l’AgID (Agenzie per l’Italia Digitale). I vantaggi della posta elettronica certificata, e i motivi per i quali è diventata obbligatoria, sono diversi. I principali:
- La PEC assicura che il messaggio raggiunga il destinatario. Qualora così non fosse, il mittente viene avvisato.
- Possono essere inviati documenti, con o senza firma digitale. In entrambi i casi, la PEC garantisce la certezza della trasmissione e attribuisce al documento un riferimento temporale certo opponibile a terzi.
- Il gestore del servizio deve garantire la sicurezza dei dati personali.
Categorie che hanno l’obbligo
- Liberi professionisti. L’obbligo per i liberi professionisti iscritti a un albo è scattato nel novembre del 2009. L’obbligatorietà non sussiste per i liberi professionisti che non sono iscritti a nessun albo professionale.
- Ditte private e Società. Tutte le società devono avere una casella di posta elettronica certificata: quelle create ex novo la specificano all’atto dell’iscrizione al Registro Imprese; quelle già esistenti, invece, la devono comunicare. Mentre partite IVA e ditte individuali devono dichiarare la PEC al momento dell’iscrizione al Registro Imprese.
- Settore pubblico. Tutte le pubbliche amministrazioni devono dotarsi di posta elettronica certificata.
Sanzioni
E per chi non fosse in regola con l’adempimento dell’obbligo di dotarsi di una PEC? Sia per le società quanto per le ditte individuali ci sono dei tempi entro i quali devono allinearsi. Qualora l’allineamento non avvenisse, allora scatterebbero sanzioni pecuniarie in linea con quanto stabilito dal Codice civile.
Normativa
La PEC è diventata obbligatoria con la legge 221/2012, che ha convertito il decreto legge 179/2012, e che si affianca alla legge 2/2009.
Hai altre domande?
Area Editoriale
Clicca qui per aggiungere il proprio testo