OTP Mobile o, spesso, Mobile OTP non è altro che una password usa-e-getta (dove OTP sta, appunto, per One Time Password), utile per l’autenticazione online e l’accesso sicuro ai servizi di firma digitale online, anche detta firma digitale “remota”.
Questo servizio aggira la necessità di utilizzo di token o smartcard fisici per l’accesso a servizi di firma digitale, cosa che rende gli OTP strumenti di autenticazione particolarmente indicati per i dispositivi mobili come gli smartphone o i sempre più diffusi tablet.
La OTP Mobile è un sistema basato sull’autenticazione a due fattori (Two-factor Authentication), ossia il sistema utilizzerà due evidenze per verificare, con un ampio grado di sicurezza, l’identità dell’utente. La One Time Password, tra i vari sistemi di autenticazione a due fattori, altro non è che un PIN temporaneo di accesso che si avvale del dispositivo mobile di proprietà dell’utente come conferma di autenticazione.
Una volta verificata l’autenticità dell’identità attraverso il sistema OTP Mobile, l’utente potrà accedere ai servizi di firma digitale remota messi a disposizione dai certificatori accreditati DigitPA.