Il vostro eCommerce sta registrando un calo di performance? Quale può essere la causa di questa diminuzione dei volumi di business online? Le variabili possono essere molte e possono riguardare una flessione del mercato, un calo d’interesse nel prodotto offerto, la penetrazione di un nuovo competitor o la perdita di competitività del prezzo proposto. Tuttavia è importante valutare anche un altro fattore che, il più delle volte, viene sottovalutato: l’inadeguatezza della piattaforma eCommerce.
Per rilanciare il business online è importante includere nella strategia un’analisi di performance del negozio online, per valutare l’opportunità di ripensare l’eCommerce adeguandolo alle mutate esigenze del web e del target di riferimento.
Ecco quattro buoni motivi per riprogettare la piattaforma eCommerce per riconquistare le performance perdute:
- Perdita di clienti – Il più immediato motivo per cui pensare a un nuovo progetto per l’eCommerce è sicuramente la perdita di clientela. Anche un semplice restyling grafico può contribuire a rinfrescare il look del negozio online, facendolo apparire più moderno ed efficiente.
- Mobile e social commerce – Il secondo motivo per cui optare per una riprogettazione dell’eCommerce è la predisposizione del vecchio negozio online verso il traffico, le conversioni da mobile e il social commerce. L’interoperabilità con le piattaforme social e percorsi di conversione facilitati per gli utenti mobile sono leve strategiche di un eCommerce moderno e performante.
- Esperienza d’acquisto coerente attraverso i vari canali – Il consumatore d’oggi è abituato a intercettare il brand attraverso vari canali e a completare il percorso di acquisto online od offline indifferentemente. Per questo è importante coordinare tutti i canali di vendita e di comunicazione per creare un’immagine del brand e un viaggio verso l’acquisto coerenti. Qualora le strategie e l’immagine offline fossero cambiate nel tempo, sarà bene adeguare anche i canali online.
Maggiore integrazione logistica – Per riconquistare il vantaggio competitivo perso dall’eCommerce è strategico migliorare i margini di efficienza. Il rifacimento dell’eCommerce può essere l’occasione giusta per rinnovare le tecnologie d’integrazione con i processi di gestione dell’ordine, di gestione del magazzino e di spedizione al fine di migliorare la soddisfazione del cliente ed eliminare le inefficienze dell’eCommerce.