L’idea giusta c’è, anche l’e-commerce è pronto, il magazzino è rifornito e si sono definiti alla perfezione i flussi con il servizio di spedizione. Però, forse, c’è qualcosa alla quale non abbiamo ancora pensato: l’importanza dell’imballaggio per il commercio elettronico.
Ecco, dunque, cinque elementi che potreste aver sottovalutato nell non pianificare strategicamente il servizio d’imballaggio.
Meno resi – La funzione d’imballaggio è fondamentale per evitare che la merce venga danneggiata in fase di trasporto e per evitare, dunque, di dover gestire molti resi.
Ottimizzazione degli spazi – Con le consegne di singole merci, la logistica del trasporto ha dovuto trovare nuove soluzioni per gestire ingombri non standard. L’accurata pianificazione del packaging può risultare strategica per ottimizzare gli spazi nelle spedizioni.
Velocità di preparazione degli ordini – La preparazione degli ordini può essere resa più rapida grazie all’impiego degli imballaggi monomateriale o di facile assemblaggio.
Il packaging che fa la differenza – La cura dell’imballo è senz’altro uno degli elementi che contraddistingue un e-commerce di successo da un’attività online improvvisata.
A ogni ordine il pacco giusto – Una delle rivoluzioni più evidenti che ha interessato l’era dell’e-commerce è senz’altro il trasporto di molteplici ordini di piccole dimensioni. Una rivoluzione che ha interessato anche l’imballaggio, dato che per ogni ordine si dovrà trovare il packaging giusto che corrisponda perfettamente all’ordine. Una soluzione che può essere fornita solo da un servizio d’imballaggio professionale.