La complessità e la quantità dei dati raccolti da una piattaforma di Datawarehouse, per essere funzionale, richiede interrogazioni e analisi dinamiche e leggere. La soluzione è nelle analisi OLAP (On line Analytical Processing).

In questo tipo di analisi, i fatti d’interesse vengono rappresentati come punti in uno spazio nel quale le dimensioni rappresentano tutte le chiavi d’analisi a disposizione del management. Gli eventi, le quantità e le n dimensioni sono raccolte e relazionate nella rappresentazione dell’elemento base delle analisi OLAP: il cubo multidimensionale.

Per comprendere in modo immediato il valore della concettualizzazione grafica del cubo multidimensionale nell’analisi OLAP, basti pensare a un esempio che potrebbe essere quello dell’estrazione del dato “quantità di vendite” di un dato prodotto, in una data country e in un determinato periodo di tempo. Le varie dimensioni del cubo individuate andranno a restringere il campo di record intercettando ed estraendo il dato quantitativo d’interesse.

Una delle piattaforme open source di Data Warehousing tra le più avanzate per la rapidità e la precisione delle analisi OLAP è la suite di Business Intelligence proposta dagli esperti Bucap: Pentaho.