La possibilità di poter accedere ai big data è sicuramente un’opportunità immancabile per le imprese moderne e per la loro pianificazione strategica. Nonostante ciò, bisogno ricordare che un grande volume di dati, affinché sia fruibile, dev’essere trasformato in informazione. Altrimenti rimane solo un ingombrante insieme di numeri, che hanno poco o niente da dire al management.

Il compito delle piattaforme di Business Intelligence è esattamente questo: trasformare i big data in grandi opportunità. Qualora ciò non fosse possibile, i big data non rappresenterebbero altro che una zavorra, per l’impresa.

Grazie all’accesso ai dati statistici di terze parti e all’incrocio con i dati raccolti nel Datawarehouse aziendale, gli strumenti di analytics avanzata offerti dalle soluzioni di Business Intelligence saranno in grado di trovare la giusta chiave di lettura per produrre, ad esempio, delle analisi predittive di grande precisione.

Gli esperti di Bucap, per l’analisi dei big data ai fini di reporting aziendale o di definizione delle strategie d’impresa, consigliano il ricorso a soluzioni di Business Intelligence di grande affidabilità e professionalità, come la piattaforma di BI Pentaho.