Abbiamo visto quali sono le funzioni principali di una piattaforma di Business Intelligence professionale, ma a cosa può essere utile, in pratica, la BI? Quali sono gli ambiti e le funzioni aziendali che possono essere supportare in modo strategico dalla Business Intelligence?
Andiamo a vedere, in dieci punti, a cosa serve:
- Analisi del comportamento dei clienti, definizione dei funnel d’acquisto e delle tendenze di vendita;
- Misurazione e tracciamento delle performance di vendita o finanziarie, fino ad arrivare ad analisi predittive;
- Supporto alle decisioni di budgeting e di financial planning;
- Tracciamento delle performance delle campagne di marketing;
- Analisi del rischio;
- Internal auditing per l’ottimizzazione delle performance dei processi e delle operatività;
- Ottimizzazione dell’efficienza della supply chain e delle consegne;
- Definizione, ridefinizione e monitoraggio dei KPI;
- Analisi delle performance web e dell’e-commerce;
- Supporto alle funzioni di CRM.
Continuate a leggere gli approfondimenti di Bucap per scoprire di più sulla Business Intelligence e sui suoi vantaggi. Per conoscere Pentaho, una delle migliori piattaforme di BI e tutte le sue funzionalità, invece, contattate i nostri esperti.