Abbiamo visto quali sono le funzioni principali di una piattaforma di Business Intelligence professionale, ma a cosa può essere utile, in pratica, la BI? Quali sono gli ambiti e le funzioni aziendali che possono essere supportare in modo strategico dalla Business Intelligence?

Andiamo a vedere, in dieci punti, a cosa serve:

  1. Analisi del comportamento dei clienti, definizione dei funnel d’acquisto e delle tendenze di vendita;
  2. Misurazione e tracciamento delle performance di vendita o finanziarie, fino ad arrivare ad analisi predittive;
  3. Supporto alle decisioni di budgeting e di financial planning;
  4. Tracciamento delle performance delle campagne di marketing;
  5. Analisi del rischio;
  6. Internal auditing per l’ottimizzazione delle performance dei processi e delle operatività;
  7. Ottimizzazione dell’efficienza della supply chain e delle consegne;
  8. Definizione, ridefinizione e monitoraggio dei KPI;
  9. Analisi delle performance web e dell’e-commerce;
  10. Supporto alle funzioni di CRM.

Continuate a leggere gli approfondimenti di Bucap per scoprire di più sulla Business Intelligence e sui suoi vantaggi. Per conoscere Pentaho, una delle migliori piattaforme di BI e tutte le sue funzionalità, invece, contattate i nostri esperti.