Quali sono le funzioni principali offerte da una piattaforma di Business Intelligence professionale? Tutte le funzionalità della BI possono essere ridotte a quattro macro-aree d’intervento, che ci restituiscono l’idea della leva strategica sulla quale si basa l’impiego di questo strumento nell’impresa.

Come si noterà, tutte e quattro le funzioni girano attorno a un elemento: i dati. In effetti, tutto ciò che una piattaforma di Business Intelligence fa, è gestire dati. Ma è proprio in questa gestione dei dati che sta il suo punto di forza. Con la BI i dati diventano una risorsa inestimabile, poiché vengono trasformati in informazioni strategiche e altamente fruibili.

Andiamo a vedere quali sono le quattro funzioni della Business Intelligence:

Raccolta dei dati – la raccolta dei dati può avvenire sia attraverso sistemi di rilevazione di dati di prima mano, che attraverso l’accesso a database di terze parti. L’obiettivo di una BI professionale è quello di raccogliere dati rilevanti, con le giuste tempistiche.

Conservazione dati – l’archiviazione dei dati, attraverso una giusta classificazione, è una funzionalità fondamentale per una piattaforma di BI. Funzione facilitata dai nuovi Data Wharehouse multidimensionali.

Analisi dei dati – la funzione di più immediata comprensione e apprezzamento, quando si parla di Business Intelligence. Grazie a questa funzionalità, i dati diventano analisi, guadagnando valore e supportando i processi di decision making aziendale.

Accesso ai dati – la piattaforma di BI è anche l’accesso privilegiato per analisti e manager per la creazione di reporting aziendale customizzato ed estemporaneo.

Le quattro funzionalità fondamentali della Business Intelligence sono i quattro punti di forza di una soluzione di BI completa come Pentaho. Per avere maggiori informazioni, parlatene con i nostri esperti.