Quando la corporate governance è un valore radicato nelle imprese, la differenza si vede, nonostante la governance sia un concetto piuttosto ampio, che abbraccia le più alte sfere della politica aziendale fino ad arrivare ai singoli processi.

Ed è proprio dalla standardizzazione della qualità dei singoli processi che si potrebbe partire per il consolidamento della corporate governance. Per fare ciò si avranno bisogno di strumenti di gestione dei workflow produttivi e amministrativi, nonché di revisione, controllo dell’operato e di reporting aziendale.

Tra gli strumenti più efficienti per la diffusione della governance aziendale a livello operativo, la piattaforma di Enterprise Content Management permette di raggiungere un ottimo grado di standardizzazione dei processi e dei flussi per l’adesione agli standard di qualità individuati.

Ulteriori strumenti di corporate governance consigliati dagli esperti di Bucap sono i sistemi di Business Intelligence aziendale. Grazie ad essi il management potrà avere a disposizione una reportistica accurata per l’internal auditing e per i processi di decision making, basata su metriche diffusamente condivise e certificate.

Se questi sono gli strumenti per la corporate governance che stavate cercando, Bucap consiglia l’ECM Alfresco e la piattaforma di BI Pentaho.