Si sente sempre più spesso parlare di Big Data quale soluzione strategica per la competitività di molti settori aziendali. Con l’abbattimento dei costi delle tecnologie hardware e di storage digitale, questi Big Data diventano un patrimonio accessibile a ogni azienda. Ma per questo c’è bisogno d’implementare soluzioni di Data Warehouse in grado di raccogliere e organizzare una moltitudine di dati provenienti sia dall’interno dell’azienda stessa che da fonti esterne.

Soluzioni professionali di Data Warehouse diventano, in questo modo, dei veri e propri collettori e conservatori di un patrimonio di dati che, grazie ai sistemi di Business Intelligence, può diventare patrimonio informativo.

Tra le migliori soluzioni di Data Warehouse e Business Intelligence, Bucap consiglia la piattaforma di BI open source Pentaho: la più diffusa suite software professionale non proprietaria, in grado di gestire tutti gli aspetti della raccolta, organizzazione e analisi dei dati aziendali, fino ad arrivare a una reportistica strategica di grande precisione e utilità.

Grazie a questa soluzione di BI e Data Warehouse, l’impresa sarà in grado di fare tesoro del proprio patrimonio informativo per la definizione di strategie utili a conservare e incrementare la competitività aziendale.