Come definire e dove investire il budget di esercizio per ottenere i migliori risultati? Per avere la risposta a questa domanda è fondamentale che il manager dell’impresa riesca a sfruttare al meglio la reportistica aziendale per il controllo di gestione.

Per la programmazione del budget, l’imprenditore dovrà poter contare su report puntuali e dettagliati, su un’ottima conoscenza degli andamenti del mercato e su una visione strategica che tenga conto di migliaia di fattori concorrenti al successo dell’impresa.

Questa difficile scelta può essere coadiuvata da strumenti di Business Intelligence che automatizzano gran parte delle attività di analisi, controllo di gestione e reportistica e che guidano il management verso una scelta strategica di budget.

Affinché tali strumenti di Business Intelligence siano affidabili ed efficienti è fondamentale che la piattaforma di BI sia pienamente integrata con gli altri eventuali sistemi di monitoraggio aziendale e di controllo di gestione.

Gli esperti Bucap, per ottenere il massimo dal budget investito nell’impresa e per correggere gli scostamenti attraverso una reportistica di internal auditing automatizzata, consigliano il software di Business Intelligence open source Pentaho.