1

Definizione di logistica integrata

Per una definizione del concetto di logistica integrata è fondamentale comprendere che il termine logistica può avere un’accezione molto ampia. Per logistica si può, infatti, intendere ogni fase dell’attività produttiva dell’azienda.

Dagli acquisti alla distribuzione, passando per la produzione, fino all’ottimizzazione attraverso il coordinamento delle risorse, delle funzioni e delle infrastrutture: tutto questo è, per definizione, logistica integrata.
Nelle logiche produttive dell’economia moderna la competitività delle imprese si gioca sul vantaggio che si può acquisire tramite l’efficienza e la razionalizzazione dei processi.

Poter contare su una supply chain che fa sistema con la produzione significa sfruttare al meglio le risorse a disposizione, creare ulteriore valore aggiunto per il cliente e guadagnare in professionalità nei confronti del mercato.

Solo con un’architettura di logistica integrata che permetta il coordinamento e la sincronizzazione di ogni fase della vita produttiva aziendale, il manager avrà la possibilità di operare alla definizione delle strategie produttive e distributive che ritiene più adeguate per il proprio brand.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *