Web hosting o web housing? Quali sono le differenze tra i due servizi? Quando ci si trova davanti alle proposte del mercato, le caratteristiche distintive delle singole offerte potrebbero non essere immediatamente comprensibili. Una difficoltà che si riflette sulla scelta del servizio più idoneo alle vostre necessità di spesa e di performance web.
Per comprendere la differenza tra hosting e housing, non c’è niente di meglio che partire dalle loro definizioni.
Cosa è un servizio di hosting
L’hosting è un servizio di rete con il quale si ospitano, su un server web, più siti web identificati attraverso il dominio e l’indirizzo IP. Il servizio di hosting viene offerto comprensivo dei software necessari per installare siti web.
Quando scegliere un servizio di hosting:
- Budget limitato;
- Nel caso di volumi bassi di visitatori giornalieri del sito;
- Competenze tecniche di gestione di webserver limitate o assenti.
Cosa è un servizio di housing
L’housing è un computer concesso in locazione ad uso esclusivo per l’allocazione del server del cliente. Il sito, dunque, non condivide le risorse del server con altri siti web.
Quando scegliere un servizio di housing:
- Elevati volumi di traffico giornaliero;
- Utilizzo di database e tecnologie particolari;
- Necessità di flessibilità nell’installazione di software o nella gestione del webserver.
Oltre i servizi per i web site
Al di là dell’hosting e dell’housing dedicati al web, questi due servizi possono assolvere anche a funzioni dedicate ai sistemi software o allo storage di documenti informatici. Un’offerta che nasce dall’esigenza delle aziende di ottimizzare le risorse hardware, gli investimenti sulla sicurezza informatica e sulla gestione.
In questo senso, le differenze tra hosting e housing mantengono la loro valenza e aiutano a ampliare l’offerta di servizi nel settore ICT. Per scoprire di più su questo aspetto, vi invitiamo a leggere la pagina dedicata ai servizi informatici e ai progetti sistemistici di Bucap.