1

Gestione e strategia con l’inventario di magazzino

Contabilità o gestione? L’inventario di magazzino è un’operazione delicata a cavallo tra routine amministrativa e strumento di strategia aziendale. Un inventario stilato con puntualità e professionalità può risultare in dati statistici di rilevanza fondamentale per comprendere l’andamento dell’azienda ed è un punto di partenza fondamentale per apportare le giuste correzioni ai piani di approvvigionamento e produzione.

L’inventario di magazzino può essere stilato una tantum, ed è il caso diffuso delle registrazione di chiusura d’esercizio a fine anno, o “a rotazione“. In questo ultimo caso, le registrazioni e i rapporti avverranno su base periodica, grazie a un calendario ben definito che va a incastrarsi con i momenti caldi della gestione aziendale. Tale tempistica è fondamentale, tenuto conto del fatto che, in concomitanza con lo stilarsi di un inventario di magazzino, la produzione deve temporaneamente fermarsi.

Sulla base dei dati riportati nell’operazione di conteggio delle merci effettivamente esistenti in magazzino, verranno successivamente aggiornati i dati delle giacenze contabilizzate al fine di riscontrare eventuali incongruenze attraverso i cosiddetti movimenti di aggiustamento.

Poter contare su un servizio di inventario di magazzino professionale, significa poter contare su un servizio affidabile e profilato su esigenze specifiche. Una risorsa fondamentale per la gestione del magazzino.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *