Quando i dati analitici del traffico di un eCommerce fanno registrare grandi flussi in ingresso a fronte di poche transazioni, il più delle volte si prende tale dato con fatalismo, rassegnandosi ad aumentare gli sforzi per acquisire utenti in entrata. Eppure, le strategie per incrementare le vendite dell’eCommerce facendo leva sugli utenti che già transitano per il negozio online potrebbero essere più semplici ed efficaci.
Consiglio 1 – aumentare l’appeal dell’eCommerce e del prodotto
Gli utenti del web hanno gusti sempre più sofisticati e sono sempre più abituati ad atterrare su eCommerce di alta qualità dal punto di vista di usabilità e grafica. Per il vostro eCommerce potrebbe essere arrivato il momento di un restyling o un cambio di piattaforma.
Un ulteriore elemento può fare la differenza nella scelta d’acquisto di un utente online: la qualità dell’immagine del prodotto. La foto è, infatti, uno dei pochi strumenti che l’acquirente online ha per valutare il prodotto.
Consiglio 2 – migliorare la profilazione dell’utente
Un grande gap tra accessi all’eCommerce e transazioni può essere dato anche dalla scarsa profilazione degli utenti in entrata da diversi canali (campagne, link diretti, SEO). Rivedere la strategia di online marketing può portare benefici in termini d’intercettazione del target più propenso all’acquisto.
Consiglio 3 – andare oltre l’analisi di base per comprendere il comportamento dell’utente
Ciò che per chi ha progettato l’eCommerce può essere evidente, può non esserlo per l’utente che lo visita. I dati analitici di base forniti da strumenti gratuiti possono restituire una vista parziale di ciò che accade sul sito. L’integrazione dei dati di base del traffico web con gli altri dati delle performance dell’eCommerce può dare un’idea completa di cosa succede una volta che gli utenti accedono. Per fare questo con strumenti professionali e orientati al futuro occorrerà poter contare su un software di Business Intelligence.
Consiglio 4 – non sottovalutare un’antica (e ancora valida) leva: il passaparola
Il passaparola è da sempre una leva importante del commercio. L’online non ha cambiato molto, anzi: l’opinione del singolo acquirente si è amplificata attraverso i canali web (blog, social media, siti di recensioni). La soddisfazione del cliente acquista, dunque, un ruolo fondamentale per il business.
Oltre la cura della produzione o della selezione dei prodotti, ciò che fa la soddisfazione del cliente è anche il servizio di spedizione: tempi brevi, imballi adeguati (per prodotti intatti), tracciabilità della spedizione. Tutto ciò è possibile solo con una logistica integrata e avanzata. Un’implementazione che sarà in grado di incrementare le vendite dell’eCommerce con due fattori imprescindibili per la competitività nel grande mercato online: la qualità del servizio al cliente e l’efficienza della funzione logistica.