1

Installazione di Pentaho su server Windows: ecco come fare

L’installazione di Pentaho su server Windows è piuttosto semplice. In poco tempo si potrà dotare l’azienda di una soluzione open source di business intelligence tra le più diffuse per la sua efficienza e flessibilità.

Installare Pentaho su Windows

  1. Effettuare il download del prodotto (basta cercare Penthao download sui motori di ricerca, per trovare i siti che mettono a disposizione il pacchetto d’installazione.
  2. Per procedere sarà bene accertarsi preventivamente che si abbia già a disposizione il Java Development Kit (JDK), versione 1.5 o successivi aggiornamenti.
  3. Procedere allo scompattamento del file zip in una directory di preferenza (es: C:\Penthao). Tra i file presenti nella cartella, si troverà un eseguibile (.exe) che darà avvio all’installazione.
  4. Al termine della procedura d’installazione, entrate nella root directory di Pentaho (C:\Pentaho, nel nostro caso) per avviare il server della suite Pentaho con il file .bat.
  5. Fatto ciò, nella barra indirizzi di un browser accedete al localhost (http://localhost:8080) e accedete all’area amministrazione con i seguenti dati da inserire nell’interfaccia di login:

Username: Joe

Password: admin

Installazione di Pentaho sul server Windows può considerarsi terminata.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *