LSP e 3 PL sono due acronimi che si riferiscono ai servizi di logistica in outsourcing. LSP, per esteso, si legge Logistic Service Provider e individua la fornitura di servizi di logistica semplice. Di solito si utilizza per identificare il fornitore di un servizio singolo (azienda di trasporto stradale, ferroviario o distribuzione locale).

Quando, invece, un’azienda offre servizi integrati di logistica in outsourcing (dallo stoccaggio alla distribuzione, per esempio) e lo fa avvalendosi di aziende LSP in qualità di subfornitrici per accedere ai singoli servizi che esse offrono, spesso viene identificata con l’acronimo 3 PL, vale a dire Third Party Logistic Service Provider. Nonostante al servizio finale concorrano più aziende o società, l’azienda 3 PL rimarrà responsabile e intestataria del contratto con la società appaltante.

Chi conosce il mondo della logistica e, nello specifico, quello dei servizi integrati di logistica in outsourcing sarà avvezzo ad altre sigle. Oltre ai citati LSP e 3 PL, infatti, si potranno trovare ulteriori acronimi quali:
– 4 PL (Fourth Party Logistic Service Provider)
– LSM (Logistic Support Manager)
– LSMI (Logistic Support Management Infromation)

Sigle che fanno riferimento a ulteriori modalità di servizio o a funzioni chiave nel campo della logistica.

Scopri tutti i migliori servizi di logistica integrata in outsourcing e gestione del magazzino.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *