Si fa presto a dire “logistica”.
Nell’immaginario collettivo, generalmente, a questo termine si riconduce quello di gestione del magazzino, tuttavia la Logistica è un processo che si compone di molteplici attività.
Quanto la Logistica sia importante, e lo stia diventando sempre di più, lo hanno “notato” perfino Università e scuole, sia pubbliche sia private, che ad oggi offrono opportunità di studio e approfondimento della materia Logistica e sbocchi professionali nell’imprenditoria con ruoli di alto livello quali manager e quadri.

A tal proposito il Sole24ore ha dedicato alla Scuola Scienze Aziendali di Firenze un intero articolo dove viene sottolineato, più spesso, come attualmente non sia più possibile “improvvisarsi” esperti nel settore Logistico, il logistico necessita, invece, di preparazione e studi appropriati.
Così, infatti, all’interno dell’articolo sopra citato, si pronuncia il direttore della Scuola: “… e in questo contesto diventa un elemento cruciale la logistica, che potremmo definire l’ultima “scoperta” delle piccole imprese“.

La principale offerta formativa della Scuola Scienze Aziendali di Firenze è il corso in gestione d’impresa che prevede i primi sei mesi in aula e gli altri sei mesi prevedono un impegno maggiormente operativo per terminare con stage.
Nel secondo semestre verranno affrontati i seguenti temi facenti parte del settore “logistica integrata”:
– Logistica: gestione strategica
– Organizzazione
– Aspetti operativi della gestione dei materiali e dei prodotti
– Analisi delle performance
– Costi e controllo di gestione: tipi e caratteri
– Qualità e processo di produzione
– Controllo
– Misurazione e gestione dei costi
– Principi contabili internazionali
– Bilanci di sostenibilità

Link di approfondimento
Corso in gestione d’impresa – Scuola Scienze Aziendali
Sistemi di logistica avanzata – Bucap

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *