Come abbiamo già visto, l’analisi multidimensionale OLAP (Online Analytical Processing) è uno dei punti di forza di una piattaforma di Business Intelligence basato su Data Warehouse. Pentaho non fa eccezione. L’analisi OLAP è sicuramente uno strumento che richiede una conoscenza tecnica più approfondita, ma è anche uno strumento di grande flessibilità, che permette analisi estemporanee, sempre a disposizione dell’analista o del management.

In questo, il risultato di un’analisi multidimensionale OLAP (MOLAP) si differenzia dal reporting aziendale, le cui analisi sono programmate a intervalli regolari e sono preimpostate.

Grazie alla segmentazione ed esplorazione multidimensionale del Data Warehouse, le operazioni di processing dell’analisi OLAP possono garantire una rapida esecuzione e un’ampia affidabilità.

Tra i vantaggi della soluzione MOLAP in Pentaho si possono citare la maggiore velocità di performance di ricerca, dovuta all’archiviazione ottimizzata e all’indicizzazione multidimensionale, dati più compressi rispetto a un database relazionale, l’automazione dei calcoli e un’efficiente estrazione dei dati, grazie alla struttura di dati aggregati.

Per scoprire di più su Pentaho e sulle analisi OLAP che questa piattaforma di Business Intelligence rende possibili, contattate i nostri esperti.