Un servizio di logistica avanzata, se fornito in outsourcing, deve prevedere un ventaglio di opzioni che lo rendano personalizzabile per ogni esigenza. Il confezionamento è una delle opzioni che non può mancare. Esso si inserisce proprio nel centro della catena logistica e incide sia sul processo di distribuzione della merce che sul processo di conservazione delle stesse.

Un buon servizio di confezionamento in outsourcing deve quindi provvedere ad assicurare all’azienda cliente una personalizzazione totale delle dinamiche, dei costi e dei materiali impiegati nel processo. Confezionare in modo inadeguato i prodotti all’interno di una catena logistica, infatti, oltre che a non garantire l’integrità del prodotto al momento della consegna stessa al cliente finale, e quindi a generare la sua probabile rinuncia alla merce, potrebbe compromettere anche la conservazione e lo stoccaggio dello stesso nel magazzino, impedendone la successiva distribuzione. In questo caso vanno sempre considerate le caratteristiche merceologiche dei prodotti da spedire e il metodo di spedizione, distribuzione o stoccaggio successivo.

Poter usufruire di un tale servizio di logistica avanzata, supportato da sistemi ICT misurati sulle esigenze del cliente, è tanto più vantaggioso quanto il range dei prodotti gestiti dall’azienda cliente è vario. Se infatti questa dovesse gestire internamente il processo si troverebbe a dover impiegare numerose risorse e a usufruire, probabilmente, di sistemi di gestione e, in questo caso, confezionamento, non ideali per qualsiasi prodotto. Affidarsi ad un Outsourcing per il confezionamento e la logistica in generale, al contrario, permette alle aziende di rendere assolutamente budgettizzabile la spesa allocata e di usufruire al contempo di un servizio ottimizzato sotto tutti gli aspetti.

Approfondimenti
Logistica Avanzata e Confezionamento Merci

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *