La logistica aziendale: strumento e mezzo

Come riportato nell’articolo di approfondimento intitolato Logistica in outsourcing con il termine logistica si intende sostanzialmente un processo. La logistica aziendale, pertanto, riguarderà molteplici aspetti inerenti alle diverse aree di attività interne all’azienda.

Possiamo dire che al logistica aziendale si suddivide in logistica di produzione e logistica distributiva, in generale un’azienda gestisce al proprio interno gli ordini, i trasporti ma anche le informazioni e i costi.

Obiettivi della logistica in azienda

Oltre alla gestione di ordini, dei trasporti, delle informazioni e dei costi, una logistica aziendale ben struttura ha come obiettivo quello di migliorare alcune attività definibili come primarie, come per esempio la soddisfazione del Cliente.
Pensiamo ai seri danni che un’errata gestione del magazzino può arrecare all’azienda, sia in termini di reputazione sia in termini di danno economico.
Al contrario, una gestione del magazzino efficiente produce nell’immediato un notevole livellamento dei reclami ed eventuali risarcimenti.

Strumenti e risorse per una logistica aziendale efficace

Sappiamo che le persone, le risorse umane, sono il primo e più importante apporto in ogni settore aziendale, ciò è ancora più vero se si parla di logistica.
Pertanto la formazione del personale in questo settore è quantomeno indispensabile.

Oltre alle risorse umane è necessario per l’azienda dotarsi di strumenti e mezzi di movimentazione adeguati, ma la logistica aziendale efficiente prevede anche una necessaria e indispensabile snellezza del sistema di comunicazione, della gestione delle informazioni mediante opportuni software dedicati.

Articoli correlati: Strutture di archiviazione e stoccaggio

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *