Affidare a Terzi la gestione del flusso aziendale

Quando si parla di logistica in outsourcing si intende l’affidamento del servizio di stoccaggio e gestione del flusso dei materiali a parti terze.

Ma che cosa si intende, esattamente, con il termine “logistica”.

Dare una definizione univoca del termine non sarebbe del tutto corretto, nel senso che la Logistica è un insieme di processi.
Il Council of Supply Chain Management Professionals (CSCMP) definisce la Logistica come “Il processo di pianificazione, implementazione e controllo dell’efficiente ed efficace flusso e stoccaggio di materie prime, semilavorati e prodotti finiti e delle relative informazioni dal punto di origine al punto di consumo con lo scopo di soddisfare le esigenze dei clienti“.

Si può immaginare la Logistica come una sorta di “contenitore” che include diversi altri termini quali, ad esempio: processo produttivo, sistemi informativi, risorse umane, materie prime.

Logistica: processo produttivo e materie prime

Premettendo che si può parlare anche di processo produttivo svincolati dal concetto di “materie prime”, un esempio sicuramente efficace dell’apporto della logistica può esserci dato se immaginiamo un sistema logistico in outsourcing all’interno di un’Azienda che, ad esempio, produce giocattoli all’ingrosso.

Questo tipo di prodotto ha la necessità di essere stoccato e allestito, secondo criterio, in magazzini la cui gestione logistica deve necessariamente essere efficace anche per la soddisfazione del cliente finale.

Logistica: sistemi informativi e risorse umane

La logistica deve avvalersi di sistemi informativi altamente tecnologici in grado di consentire alle risorse umane una veloce, facile e immediata reperibilità delle informazioni necessarie.

Dalla seppur breve analisi dell’importanza della Logistica in questi settori, si può facilmente evincere che affidare in outsourcing il servizio di logistica determina vantaggi immediati in termini di risparmio di tempo, efficienza e produttività.

Volendo riprendere come esempio il caso dell’Azienda che produce giocattoli immaginiamo quale vantaggio immediato la stessa potrebbe avere dall’affidare la gestione del magazzino ad una parte terza mentre il core business, ovvero la produzione di giocattoli, diventasse la prima e unica attività.

Approfondisci i servizi Bucap di Logistica Outsourcing 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *