L’ICT o Information and Communication Technology è l’insieme delle tecnologie a supporto dell’elaborazione e della comunicazione delle informazioni su mezzi digitali.

I vantaggi della relazione tra Information Technology e Logistica

Da qualche anno a questa parte l’ICT è entrata di diritto a far parte del sistema d’impresa, dal controllo della produzione, al sistema amministrativo, alla logistica. Proprio dell’apporto dell’Information Technology alla logistica ha trattato un recente sondaggio della SMAU di Milano. Il prevedibile risultato ha portato alla luce la soddisfazione condivisa della maggior parte di Responsabili Operation e Logistica sottoposti al sondaggio. È stato posta in luce soprattutto la crescita significativa del rapporto tra i due settori (logistica e information technology) nel campi più operativi come la gestione dei rapporti, dei magazzini e della Produzione. Non solo anche la gestione delle terze parti, delle consegne, della domanda e delle scorte hanno ricevuto un sostegno molto rilevante dall’implementazione ICT.

Le difficoltà della relazione tra Information Technology e Logistica

Ancora basandoci sull’indagine fornita da SMAU possiamo ritenere che la maggior parte dei Responsabili della Logistica per le imprese si sia ritenuta soddisfatta dell’apporto delle tecnologie informatiche al loro lavoro. Solo un quarto ritiene che la relazione tra le parti possegga ancora un ampio margine di miglioramento. Pochissimi coloro che hanno trovato la collaborazione controproducente. A questi ultimi è stato allora chiesto quali siano state le maggiori criticità rispetto all’adozione dei sistemi di elaborazione digitale dell’informazione, che li ha condotti a non apprezzarne il contributo. Quasi la metà dei responsabili scontenti ha sostenuto l’esistenza di un gap incolmabile tra le esigenze dell’amministrazione Operation e Logistics e le tecnologie implementate dalla Direzione ICT. I rimanenti hanno sostenuto che, alla base della loro opinione negativa nei confronti del supporto digitale, ci sia sostanzialmente scarso sviluppo e diffusione delle nuove soluzioni per gli utenti, tensioni nel processo di budgeting o un disallineamento strategico.

Quale il futuro?

Il contributo dei Responsabili della logistica intervenuti nel sondaggio SMAU per rendere il conto dell’integrazione tra information Technology e il loro campo di interesse si è rivelato molto utile a mettere in chiaro la reale situazione del rapporto. Se l’implementazione di mezzi informatici per l’elaborazione e la comunicazione delle informazioni nel sistema logistica ha comportato grandi vantaggi, dal futuro ci si aspetta una crescita ancora maggiore. Nel periodo coperto dai prossimi 3 anni, il sistema dovrebbe raffinarsi facendo coincidere le necessità logistiche ad una risposta tecnologica più appropriata. Quello che ci si aspetta è quindi una crescita del rapporto nella direzione di una maggiore efficienza.

Per chiudere un Responsabile su quattro ha sostenuto di aver incontrato criticità di rapporto con l’amministrazione ICT stessa, segno di un netto bisogno di assestamento da parte della tecnologia che deve assolutamente trovare un allineamento con le esigenze dei contenuti che deve elaborare. Bucap, avendo sviluppato un sistema di Logistica avanzato su cui ha instaurato un sistema di Information technology avanzato, ha ovviato il problema del gap tra le due parti potendo offrire già da oggi un sistema di Logistica integrata completa ed efficiente.

Approfondimento https://www.bucap.it/servizi/servizio-logistico/sistemi-di-logistica-avanzata

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *