La logistica integrata è la soluzione ideale per le imprese italiane: consente di ottimizzare le risorse e di soddisfare il cliente con velocità ed efficienza.

Spesso il concetto di logistica è poco chiaro. Solitamente in questa categoria vengono inserite soltanto le attività di distribuzione fisica dei prodotti: schematizzando moltissimo, il trasporto di una merce dal luogo di produzione al luogo di utilizzo/vendita.

Ma si tratta di una visione molto ristretta. In realtà la logistica è un’attività integrata. Riguarda cioè la gestione, tanto in entrata quanto in uscita, di tutti i flussi dell’azienda: quindi sono coinvolti in questo processo tanto i beni materiali (le merci) quanto i beni immateriali (come informazioni e ordinativi).

Le aziende italiane, e soprattutto le Pmi (di cui è composto la maggior parte del tessuto industriale del Bel Paese) sempre di più stanno scoprendo i vantaggi di una gestione integrata della logistica: ottimizzazione delle risorse, pianificazione dei processi, maggiore efficacia e velocità nel soddisfare i clienti.

E, per concentrarsi meglio sul proprio core business, sempre più imprese italiane ricorrono alla logistica integrata in outsourcing.

Approfondimenti:
Logistica integrata in outsourcing

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *