Il Politecnico di Milano ha dato vita all’Osservatorio italiano per la logistica in outsourcing (Contract Logistic). Questo ente ha lo scopo di studiare le caratteristiche e le evoluzioni del settore, analizzando le tecnologie, gli attori e le attività implicate. L’Osservatorio sulla Contract Logistic si va ad aggiungere ai 33 Osservatori che il Politecnico ha avviato alla ricerca relativa a molti degli indotti dell’industria ICT.

Ai Workshop previsti dal programma, parteciperanno alcuni dei Top Manager di Aziende di primaria importanza nel panorama italiano; tra le tante: Auchan, Benetton, Bayer, Henkel, Leroy Merlin, Mondadori, Nestlè, Pirelli e Rinascente.

I dati di settore saranno fondamentali per comprendere le strategie utilizzate dalle aziende nel campo della logistica, i servizi attualmente disponibili in outsourcing, le tecnologie introdotte e le buone prassi a livello nazionale e internazionale.

Al centro dell’attenzione c’è l’innovazione tecnologica del settore, elemento la cui condivisione sarà utile per creare un ambito di eccellenza nel management della logistica in outsourcing del nostro Paese. I dati estrapolati dalle ricerche avranno ampia diffusione tramite tutti i canali a disposizione del Politecnico. Dati ancora più importanti se si pensa che porteranno alla ribalta della discussione pubblica il tema strategico dei servizi in outsourcing, contestualmente alla nascita di un Piano Nazionale della Logistica.

Approfondimenti:
Logistica in outsourcing

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *