Il periodo dello shopping natalizio sta entrando nel vivo e gli e-Commerce stanno per vivere la loro stagione d’oro. Per questo è fondamentale non farsi trovare impreparati al momento di maggior volume di acquisti dell’anno. Piccoli e grandi adeguamenti potranno aiutare a massimizzare la produttività del negozio online e ad acquisire nuova clientela fidelizzata anche per il resto dell’anno.
Di seguito, 6 consigli per preparare l’e-Commerce al Natale:
- Aiutare l’utente nella scelta – Consigli, best seller, raggruppamento tematico di prodotti…: è importante guidare gli utenti verso una scelta anche quando le idee non sono ancora chiare.
- Campagne sconti – Pianificare una campagna di sconti sui prodotti è sicuramente un’ottima idea. Soprattutto se viene ben tematizzata (anche graficamente) con elementi Natalizi.
- Una comunicazione efficace – I canali di comunicazione con il target e con l’audience acquisita si vanno moltiplicando. Una campagna cross canale dedicata al Natale può essere un buon investimento in termini di branding e conversioni.
- Il design che fa atmosfera – Un e-Commerce che si prepara al Natale è anche un e-Commerce addobbato per l’occasione. Senza esagerare, qualche elemento grafico che richiama il periodo dell’anno aiuta a creare l’atmosfera giusta per l’acquisto.
- A Natale siamo tutti più… fidelizzati – Gli acquisti di Natale sugli e-Commerce possono essere la leva giusta per acquisire nuovo pubblico. Uno sforzo che deve essere fatto fruttare con campagne di fidelizzazione e di contatto post-vendita.
- Babbo Natale non tarda mai – Natale è il momento giusto per potenziare la logistica dell’e-Commerce. Per migliorare il servizio al cliente, ma anche per evitare di dover gestire resi e lamentele per ritardi di consegna.
Il vostro e-Commerce è pronto per lo shopping di Natale? Per scoprire cosa Bucap può fare per il vostro business online, contattate i nostri esperti.