La pianificazione strategica aziendale è una fase fondamentale per il futuro dell’impresa, per questo le decisioni che la caratterizzano devono basarsi su un patrimonio d’informazioni affidabile e su proiezioni d’alta precisione.

Tutti dati che non possono che essere forniti da strumenti complessi e di grande efficienza, tool fondamentali a supporto dei processi decisionali. In poche parole, stiamo parlando dagli strumenti forniti dalle piattaforme di Business Intelligence: le vere risorse strategiche dell’azienda moderna.

Grazie a un data warehouse ricco e articolato il sistema di reporting aziendale è in grado di fornire all’imprenditore o al management le informazioni necessarie sull’andamento dell’impresa, con le quali è possibile procedere a una pianificazione strategica aziendale che risponda ai requisiti fondamentali del processo di planning, con l’individuazione di obiettivi specifici, misurabili,  realistici e raggiungibili in un tempo determinato.

Allo stesso modo il reporting aziendale degli strumenti di Business Intelligence potranno fornire i dati necessari per misurare lo scostamento dei risultati raggiunti rispetto a quelli definiti in sede di pianificazione strategica aziendale, aiutando a individuare gli eventuali elementi d’inefficienza.

Per supportare le imprese in fase di planning strategico gli esperti di Bucap consigliano d’implementare una piattaforma di BI completa come Pentaho.