Con la costante crescita dell’eCommerce uno dei servizi più importanti nei processi di gestione dei magazzini è quello del picking. Appartente ai sistemi di logistica avanzata il picking è un servizio offerto in outsourcing dalle aziende che si occupano di gestione di magazzini e ottimizzazione dei processi, in relazione alle esigenze dei propri clienti.

In generale, questo processo consiste nel prelievo dei prodotti dai magazzini, nella preparazione e nel confezionamento finalizzati all’uscita verso il cliente finale. L’efficacia del processo di picking sta proprio nella capacità, delle aziende che se ne occupano, di rendere un servizio customizzato per ogni tipo di merce in uscita e per ogni tipo di spedizione.

L’attenzione a queste due variabili è fondamentale: se, infatti, la preparazione o il confezionamento dei prodotti in uscita non rispetta la tipologia della merce o non si confronta con le modalità della spedizione attraverso cui essa arriverà a destinazione, immancabilmente il bene potrebbe subire dei danni. Come dicevamo in apertura, il picking è fondamentale per i processi di vendita messi in atto dalle aziende che si occupano di eCommerce. Il motivo è semplice: spesso il loro business prevede la vendita di prodotti dalle caratteristiche e dalle necessità più disparate e ancor più spesso la destinazione finale delle loro spedizioni è molto lontana dal luogo di stoccaggio, per cui probabilmente, i pacchi che escono dai loro magazzini dovranno attraversare diverse fasi.

Infine, è fondamentale per le aziende che utilizzano i canali eCommerce poter fornire un servizio di spedizione efficace e sicuro ai propri clienti: gran parte della loyalty in questo settore dipende da questo. Ecco perché molti hanno deciso di affidarsi ad aziende di esperti come Bucap che, forti dell’esperienza acquisita grazie all’assorbimento di CISVA, leader nel settore dell’outsourcing logistico, sono in grado di erogare dei servizi di logistica avanzata di ottimo livello qualitativo.

Approfondimenti
Sistemi di logistica avanzata

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *