1

DSS – sistema di supporto decisionale

Il sistema di supporto decisionale (DSSDecision Support System) è una soluzione software grazie alla quale le aziende possono contare su analisi di grande efficacia e su una reportistica da spendere sia in fase di auditing che in fase di pianificazione strategica.

Un sistema di supporto decisionale, avvalendosi di un Data Warehouse aziendale e di strumenti di analisi e rielaborazione dei dati in ottica Business Intelligence, fornisce al manager una reportistica interattiva che lo mette in grado di valutare le scelte effettuate, gli scostamenti dalle previsioni, ma anche di operare le scelte strategiche per il futuro dell’impresa.

Tra gli elementi costituenti di un sistema di supporto decisionale deve esserci la piena integrazione con gli altri sistemi informativi aziendali. Solo in tal modo, infatti, il DSS potrà operare su dati reali e potrà restituire una reportistica aziendale fedele alla realtà operativa.

Un secondo aspetto fondamentale di un sistema di supporto alle decisioni aziendali è la flessibilità. Grazie ad essa, i parametri e la reportistica potranno essere adeguati ai flussi e all’organizzazione aziendale.

Tra i sistemi di Business Intelligence più avanzati e flessibili del mercato, gli esperti Bucap consigliano Pentaho. La reportistica di questa piattaforma di Datawarehousing e BI e le sue analisi predittive sono di altissima qualità e rappresentano la perfetta soluzione alla necessità d’implementare un sistema di supporto decisionale in azienda.