1

Sistemi di confezionamento e imballaggio: un settore di nuovo in crescita

L’Ucima (Unione Costruttori Italiane di Macchine Automatiche per il Confezionamento e l’Imballaggio) ha reso noto un documento che descrive lo status quo dell’andamento del settore relativo appunto ai sistemi di confezionamento e imballaggio. Seppur coscienti del colpo subito in conseguenza della crisi che ha investito tutti i settori della produzione internazionale, il settore preso in considerazione da Ucima ha restituito il rilevamento di un trend positivo per il primo quarto del 2010 rispetto a molti altri reparti produttivi di riferimento. In questo caso, nonostante ancora l’incremento di fatturato non superi i livelli ottenuti prima della crisi, ovvero quelli relativi agli anni 2007 e 2008, i segnali positivi fanno ben sperare per il futuro prossimo.

A questo vogliamo aggiungere che parte del merito di cui su va alle aziende che sono state in grado di rendere il servizio fornito a terzi molto più attraente e vantaggioso, differenziandolo. Le aziende più virtuose hanno infatti capito che integrando i sistemi e i servizi di confezionamento e imballaggio in un’offerta più vasta avrebbero potuto soddisfare le esigenze più complesse recuperando allo stesso tempo il valore del servizio primario. Si tratta di strategie che hanno elaborato un sistema di logistica avanzata in grado di sopperire alle necessità logistiche di piccola e grande portata, comprendendo nel suo processo diversi momenti:

• La redazione di sistemi di progetti e piani di logistica;
• La gestione degli ordini di acquisto e dei rapporti con i fornitori;
• La gestione dei processi di ricevimento, registrazione e controllo dei beni;
• Il picking, l’imballaggio e il confezionamento;
• La conservazione e lo stoccaggio;
• La gestione degli inventari, delle statistiche e della contabilità del magazzino;
• La consegna e la distribuzione;
• La possibilità da parte del cliente di monitorare in ogni momento lo status dei processi.

Il range di servizi, offerti in un unico pacchetto in outsourcing da parte delle aziende più lungimiranti, ha permesso loro di differenziare la propria offerta, proponendosi ai propri potenziali clienti con la soluzione virtuale adatta alle loro esigenze.

Scopri di più su questi sistemi di logistica avanzata.

Approfondimenti
Logistica avanzata: confezionamento e imballaggio

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *