Quali sono i motivi per cui un imprenditore dovrebbe affidarsi agli strumenti di Business Intelligence aziendale? Elencarli tutti sarebbe impossibile: si potrebbe partire dall’aumento di complessità del mercato o dalla necessità strategica di economizzare i processi decisionali, ma abbiamo deciso di individuare cinque punti sui quali riflettere nella scelta cruciale di usufruire dei vantaggi derivanti dall’introduzione di una piattaforma di Business Intelligence aziendale.

Elenchiamo di seguito i cinque punti focali:

Controllo dei processi e dei KPI – anche per i non amanti del concetto di processo lean, la massimizzazione dell’efficienza è un fattore che, ad oggi, non può essere sottovalutato. Per arrivare a tale obiettivo l’unica soluzione è quella di individuare e tenere sotto controllo gli elementi fondamentali del business e monitorare la qualità dei processi. Una piattaforma di Business Intelligence grazie agli strumenti di reporting aziendale può fornire la giusta chiave di lettura sull’andamento dell’impresa.

Dati omogenei – la lettura sinottica dei dati che provengono da ogni funzione aziendale (anche quando le basi di dati sono eterogenee) è un elemento che supporta al meglio le decisioni manageriali.

Reporting aziendale univoco – gli strumenti di reporting aziendale forniti dalla piattaforma di Business Intelligence può porre fine all’imbarazzante fenomeno dei dati discordanti e porre le basi per una strategia ampiamente condivisa.

Abbattere i costi e gli errori della reportistica manuale – quanto costa effettuare la reportistica periodica, quando tale processo non è automatizzato? Quanti sono gli errori derivanti dall’imprecisione del reporting manuale? È accettabile lo scarto temporale tra l’analisi e la produzione del report? Tutte questioni risolte da una piattaforma di Business Intelligence aziendale.

Dati sempre a disposizione – conseguenza diretta del precedente punto: imprenditore e manager possono avere a disposizione in ogni momento e a costo zero i dati chiave per interpretare l’andamento dell’impresa e per prendere le decisioni per il futuro dell’azienda.

Penthao è la piattaforma di Business Intelligence – Data Warehouse aziendale consigliata da Bucap per tutte le imprese che vogliano avvalersi di uno strumento strategico e altamente tecnologico per incrementare la competitività d’impresa.