Gli strumenti di reporting sono sempre più essenziali per la gestione aziendale che miri alla piena efficienza, attraverso l’abbattimento dei costi improduttivi. Grazie a questa tipologia di mezzi, l’imprenditore o il management dell’impresa possono avere sempre sott’occhio l’andamento del business e il corretto funzionamento del workflow produttivo.

Affinché i report siano pienamente utili all’incremento della competitività aziendale, gli strumenti di reporting dovranno essere in grado di fornire risposte tempestive, aggiornate e permettere analisi flessibili e adattabili alle esigenze. Solo in questo modo, questi tool potranno procurare all’impresa i documenti strategici necessari al fine di prendere le decisioni necessarie a generare o mantenere il vantaggio di mercato o ad adattarsi ai sui repentini mutamenti.

Per introdurre gli strumenti di reporting in azienda, si può scegliere di affidarsi a una serie di soluzioni software o di servizi esterni, che propongono analisi di volta in volta parziali o con tempistiche lunghe. L’alternativa è quella di racchiudere tutte le potenzialità degli strumenti software e la professionalità dei servizi di auditing esterno in un unico strumento di grande potenza: una piattaforma di Business Intelligence come Pentaho.

Seguite il prossimo link per scoprire quali strumenti di reporting offre Pentaho e come può incrementare la competitività della vostra impresa.