1

I microfilm per un archivio documentale di lungo termine

L’esigenza di conservare documenti di particolare interesse aziendale, storico o artistico, richiede un supporto adatto che mantenga inalterate nel tempo le caratteristiche che rendono tali documenti unici. Il supporto ideale per la creazione di archivi di lungo termine è il microfilm.

A seguito della microfilmatura dei documenti per mezzo di tecnologie e competenze ad hoc, il soggetto produttore avrà a disposizione, in poco tempo, microfilm che permetteranno la fruizione illimitata dei documenti, con un alto grado di fedeltà agli originali, anche per quanto riguarda i dettagli visivi.

Le microfiches e le pellicole da 16 o 32 mm permettono la consultazione dei testi e delle illustrazioni, senza il rischio che gli originali vengano danneggiati o usurati. Inoltre il supporto garantisce fino a 500 anni di vita, un termine di tempo che difficilmente altri supporti possono garantire e che fa di un archivio affidato al microfilm, un archivio di lungo termine.

Oltre al vantaggio del lungo termine, il microfilm aggiunge il vantaggio dell’abbattimento degli spazi e degli accorgimenti necessari per la creazione di un archivio di documenti cartacei unici.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *