AOO. Una sigla che, a chi lavora nella Pubblica Amministrazione, è sicuramente nota. Una sigla che sta per Aree Organizzative Omogenee. Esistono diverse AOO, ognuna delle quali svolge una funzione ben specifica. E per averne l’elenco completo, ci sono tre cose importanti da sapere.
1. Cos’è un’Area Organizzativa Omogenea
Una AOO è, volendo fare un esempio, una sorta di raggruppamento. Si tratta di un insieme di uffici che lavorano in maniera coordinata per la gestione unitaria di un flusso documentale, di solito specifico per una determinata attività o funzione.
Inoltre, tutte le unità presenti in una stessa AOO utilizzano lo stesso servizio per quanto riguarda la gestione del protocollo informatico (ovvero uno stesso sistema di gestione informatica dei documenti). Il protocollo di ogni AOO, infatti, si caratterizza per una sequenza numerica di protocollazione unica assegnata a ciascun documento in entrata e/o in uscita.
Ogni amministrazione decide numero e funzione delle AOO, assegnando un codice identificativo a ciascuna di esse. Questo tipo di organizzazione ha un duplice vantaggio:
- Limita la frammentazione dei registri di protocollo;
- Riduce le inefficienze nella gestione dei documenti.
Dove trovare l’elenco delle AOO
L’elenco delle Aree Organizzative Omogenee è reperibile sul sito dell’IPA – Indice delle Pubbliche Amministrazioni. L’IPA è “l’archivio ufficiale degli Enti pubblici e dei Gestori di pubblici servizi”. Realizzato e gestito direttamente dall’Agenzia delle Entrate, è un archivio nel quale sono contenute informazioni dettagliate:
- Sugli Enti;
- Sulle strutture organizzative;
- Sulle competenze dei singoli uffici;
- Sui servizi offerti.
Il sito ufficiale è Indicepa.gov.it.
Come ottenere l’elenco delle AOO
L’elenco delle Aree Organizzative Omogenee si trova nella pagina Web Services di Indicepa.gov.it. Oltre all’elenco, qui è possibile reperire anche altre informazioni, come le unità organizzate di un ente e i servizi di fatturazione elettronica. Per poter accedere a tutte queste informazioni, bisogna richiedere un Authorizzation ID compilando l’apposito form raggiungibile sempre dalla pagina indicata.