Quali sono le funzioni base e le funzioni avanzate di un protocollo informatico? Andiamo a scoprire cosa può fare il protocollo informatico per la gestione documentale di un’organizzazione attraverso le sue funzionalità.

Funzioni base del protocollo informatico

Le funzionalità fondamentali di un P.I. sono riassunte dal nucleo minimo di protocollo, vale a dire dalla componente del sistema di protocollo informatico in grado di effettuare le operazioni di registrazione, segnatura e classificazione dei documenti. Tali operazioni costituiscono le operazioni necessarie e sufficienti per la tenuta del sistema di gestione informatica dei documenti da parte delle pubbliche amministrazioni.

La registrazione di protocollo e la definizione di un titolario di classificazione saranno fondamentali per la successiva gestione e archiviazione del documento stesso.

Funzioni avanzate del protocollo informatico

Il sistema di P.I., nelle sue funzionalità base, è il primo elemento di un sistema d’automazione del workflow documentale in grado di gestire tutto il processo di record management, per apportare vantaggi strategici in tutte le funzioni amministrative e produttive.

Seguite il link per scoprire nel dettaglio tutte le funzioni integrate nel sistema di protocollo informatico professionale e open source consigliato dagli esperti Bucap.