Di cosa si parla quando si nomina Lucene? Qual è la sua funzione?

Lucene è uno strumento software, una library open source e disponibile gratuitamente, funzionale all’estrazione di informazioni. Lucene è definita come API (Application Programming Interface) progettata in Java e rilasciata con licenza Apache Software.

Lucene può venire impiegata per l’indicizzazione e la successiva ricerca, diventando così elemento prezioso nella progettazione di motori di ricerca Internet o per motori di ricerca interni a singoli siti. La grande flessibilità di questo strumento, che permette una ricerca testuale indipendentemente dal tipo di documento digitale indicizzato, rende possibile utilizzarlo in molti ambiti.

Motori di ricerca basati su Lucene sono stati impiegati anche in soluzioni di Content Management offline (cosa si intende con questa espressione?) o su server di condivisione locale. Come nel caso dell’ECM Alfresco sul quale si potrà leggere di più nell’approfondimento Ecco cos’è Alfresco e cosa può fare per voi.

L’API Lucene è stata soggetta a porting dal linguaggio Java a tutti i più diffusi linguaggi di programmazione (Perl, C#, C++, Python, Ruby e PHP).

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *