Il termine Repository è una parola che ricorre sempre più spesso nell’ambito dell’archivistica digitale e dei sistemi di protocollo informatico. Comprendere il significato di Repository, ci permette di comprendere la definizione di un termine chiave nella gestione documentale digitale. Infatti, Repository altro non significa se non Archivio.
In un repository sono raccolti dati e informazioni in formato digitale, valorizzati e archiviati sulla base di metadati che ne permettono la rapida individuazione, anche grazie alla creazione di tabelle relazionali. Grazie alla sua peculiare architettura, un repository consente di gestire in modo ottimale anche grandi volumi di dati.
Una volta compreso il significato del termine Repository, sarà facile comprendere l’importanza di questo tipo di archivi nell’architettura di un ECM.
I tipi di archivi previsti da un ECM sono di varia natura e possono essere impiegati in modo combinato tra loro: file storage system, content management system, database o data warehouse.
Per conoscere più a fondo il mondo delle soluzioni di Enterprise Content Management e dei repository, iniziate dall’approfondimento: Cos’è un ECM, per scoprire il significato di questo acronimo.