1

Strumenti di knowledge management in azienda: competitività a 360°

Con l’aumentare della complessità e della specializzazione delle funzioni aziendali, gli strumenti di knowledge management sono divenuti essenziali al fine di garantire uno sviluppo armonioso della competitività aziendale.

Il potenziale di un’ampia condivisione delle competenze e delle conoscenze è sicuramente una conquista dell’era digitale. Eppure, la mancanza di strumenti adeguati è spesso un freno alla creazione di sistemi di knowledge management efficienti in grado di portare ricchezza a ogni settore dell’azienda, nonostante questa strategia sia una tra le più economiche per ottenere un vantaggio competitivo e puntare al miglioramento delle performance.

Nel tempo, sedimentazione del know how e del patrimonio informativo di un’azienda richiede necessariamente la trasmissione delle competenze attraverso documenti. Per questione di economia di fruizione di tali informazioni, è fondamentale che i documenti vengano prodotti o tradotti in formato digitale.

Al fine di creare un’architettura di gestione documentale che sia anche mirata al knowledge management, uno degli strumenti da introdurre in azienda in grado contribuire fortemente alla creazione di un sistema efficiente è il protocollo informatico.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *