1

Classificazione automatica dei documenti: il sistema di gestione documentale

Le aziende devono essere in grado di gestire contemporaneamente documenti di ogni formato, affidati a ogni tipo di supporto e la classificazione di tali documenti non è sempre un’operazione semplice, perché sottoposta ad un alto rischio di errore umano che le imprese pagano con ore-lavoro di ricerca e riordino di informazioni.

Per questo motivo un sistema di classificazione automatica dei documenti ha un valore aggiunto strategico nei processi aziendali di gestione documentale, soprattutto quando tale classificazione automatizzata sia associata a una piattaforma di acquisizione multicanale dei documenti stessi.

Non importa da dove provengano i documenti (email, posta tradizionale, fax, scanner, etc.), tale piattaforma sarebbe in grado di generare un ordine archivistico in quello che facilmente può trasformarsi in una grave causa di inefficienza.

Tra le migliori piattaforme per la cattura multicanale open source e la classificazione automatica dei documenti si può annoverare Ephesoft, in grado di gestire documenti strutturati, semi strutturati e anche a testo libero e in grado di estrarre i metadati dai documenti digitali.

Bucap consiglia Ephesoft per la completa automatizzazione dei processi di gestione documentale. Per scoprire di più su questo prodotto leggete la pagina dedicata.