1

Data Mining e analisi dei dati per la definizione delle strategie aziendali

La possibilità di raccogliere automaticamente e archiviare un grande volume di dati grazie a strumenti informatici evoluti a costi accessibili, ha dato vita al fenomeno dei Big Data. Ma, come spesso viene evidenziato, non è la quantità di dati a disposizione a fornire il valore aggiunto per un’azienda. Piuttosto, sono gli strumenti di Data Mining che, attraverso la rielaborazione e l’analisi dei record, trasformano i dati in informazioni utili alla definizione delle politiche aziendali.

Per questo sono stati creati sofisticati strumenti di Business Intelligence, in grado di dare un senso compiuto al Data Mining e di fornire accurate analisi che fotografano la situazione aziendale sotto gli aspetti più vari, e che possono arrivare anche a fornire proiezioni strategiche sul futuro dell’azienda.

Tra i software di Business Intelligence più avanzati, Pentaho è la piattaforma open source che garantisce la gestione, l’analisi e il reporting dei dati, a partire dalla costituzione di un Data Warehouse.

Grazie a Pentaho, il Data Mining assume il ruolo di strumento strategico per la definizione delle politiche aziendali. Grazie a Bucap, Pentaho diventa parte integrante della vostra azienda e chiave di lettura per l’analisi dei dati.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *