Quando si parla di aumento dell’efficienza dei processi delle organizzazioni, il più delle volte ci si concentra sulle attività del core business. Ciò di cui non si tiene conto è che l’efficienza produttiva e la qualità del risultato possono essere influenzate dai processi secondari: l’inefficienza si annida anche nei workflow amministrativi, documentali e nella gestione delle informazioni.
Se le fasi produttive o di erogazione dei servizi sono il cuore pulsante di ogni azienda, la sua amministrazione necessita di una linfa fatta d’informazioni: quindi una organizzazione snella deve necessariamente concentrarsi anche sull’incremento dell’efficienza nei processi secondari.
Azienda lean e processi secondari
I tre aspetti sui quali intervenire al fine di ottenere un’ azienda lean (snella ed efficiente) sono strettamente interconnessi tra loro:
- Funzioni amministrative (dalla gestione dei dipendenti, alla fatturazione)– una razionalizzazione e un’ottimizzazione dei flussi nell’ ambito di questa funzione porta vantaggi a tutta l’organizzazione.
- Funzioni di gestione documentale e di gestione dei flussi informativi – workflow più rapidi, assenza di archivi cartacei, informazioni alla portata di tutti (senza trascurare la sicurezza)
- Funzioni di produzione collaborativa – avvicinandosi al core business, le organizzazioni aziendali possono essere rese più fluide ed efficienti mediante sistemi di produzione collaborativa anche da remoto, soprattutto nell’era dello smart-working.
Le soluzioni per l’incremento di efficienza dell’azienda
L’incremento dell’efficienza dei workflow secondari è costituito da due fasi:
- Fase 1: mappatura delle funzioni e dei workflow al fine di individuare le aree di miglioramento e le vere e proprie inefficienze.
- Fase 2: reingegnerizzazione dei flussi, semplificazione dei processi e dotazione di strumenti e di piattaforme per l’automazione appositamente elaborati al fine di migliorare la competitività.
Soluzioni Bucap
Bucap offre consulenza, professionalità e mezzi per ottenere l’incremento dell’efficienza delle funzioni aziendali.: grazie alle soluzioni per la dematerializzazione, l’outsourcing nella gestione documentale e di magazzino, ogni tipo di azienda potrà giovare del miglioramento delle condizioni di lavoro.