1

L’open source per l’analisi dei dati aziendali

L’ottimizzazione delle performance aziendali deve basarsi su monitoraggi ed analisi affidabili, che diano vita ad una reportistica in grado di trasformare i dati in informazioni strategiche ed indicazioni operative.

Il primo passo è quello di individuare i KPI (Key Performance Indicators), ma non basta. Le informazioni dovranno essere armonizzate al fine di poter misurare e comparare anche le performance di processi disomogenei sulla base delle stesse dimensioni di analisi.

A partire dalle informazioni raccolte nell’analisi dei dati aziendali e rese intellegibili (che non siano, dunque, una mera raccolta di cifre) si potranno fondare decisioni per la definizione di una linea strategica di efficientamento.

Tale analisi ha un costo rilevante che può essere abbattuto attraverso l’impiego di sofisticate soluzioni di Business Intelligence garantite e open source. L’economicità dell’impiego da parte di un’azienda di tali sistemi aumenta esponenzialmente il valore aggiunto dell’analisi strategica dei processi.

Quale soluzione di Business Intelligence open source, Bucap propone ai propri clienti il software Pentaho; ideale sia per l’impiego nelle aziende private che nella pubblica amministrazione.

L’integrazione è il punto di forza di questo software di BI che lega, in un’unica piattaforma, soluzioni di raccolta e analisi dei dati aziendali ad una reportistica accurata e certificata per la creazione e la gestione di un data warehouse.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *