1

Ottimizzare il Data Warehouse, un’esigenza strategica

Il Data Warehouse è uno strumento fondamentale per affrontare la crescente complessità del mercato. Eppure, un Data Warehouse non ottimizzato può rappresentare una fonte d’inefficienza per l’azienda. Soprattutto quando i dati conservati sono particolarmente articolati e se i volumi di informazioni raccolte diventano rilevanti.

Per rendere più efficiente il Data Warehouse servono tecnologie avanzate, in grado di coniugare dati relazionali e dati non relazionali per un’analisi completa di ogni aspetto rilevante al fine della definizione della strategia aziendale e per la produzione di report informativi dal grande valore aggiunto.

Big Data, infatti, non significa necessariamente grandi opportunità. Il binomio funziona solo lì dove i dati possono agevolmente essere trasformati in informazioni strategiche.

A supporto delle imprese che hanno adottato strategie di data warehousing vi sono le piattaforme di Business Intelligence avanzate in grado, già in fase di gestione dei dati di produrre data mart altamente efficienti e ottimizzati per l’analisi aziendale.

Per la creazione e gestione di Data Warehouse ottimizzati di grande efficienza e utilità, gli esperti di Bucap consigliano una piattaforma di business intelligence open source tra le più diffuse al mondo: Pentaho. Segui il link per saperne di più.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *