1

Reporting aziendale, lo strumento di BI che fa la differenza

Il reporting aziendale non è solo uno strumento di comunicazione interna e di controllo dell’allineamento dei risultati alla politica aziendale. Rappresenta, piuttosto, l’insieme delle informazioni necessarie  alla definizione di una strategia aziendale vincente. Questo perché mette a disposizione del management l’analisi di elementi chiave per l’andamento dell’impresa, mettendo in luce le aree di miglioramento e di ottimizzazione.

Per ottenere un reporting aziendale affidabile, che non richieda interminabili analisi di fattori complessi e disomogenei, esistono strumenti di Business Intelligence in grado di creare un Data Warehouse completo di ogni aspetto dell’impresa e di estrarre e analizzare i dati raccolti per trasformarli in informazioni e in report a disposizione del management. Il reporting aziendale diventa la fondamentale chiave di lettura in prospettiva strategica di fattori critici, KPI e risultati.

Tra le più raffinate piattaforme di Business Intelligence open source, gli esperti di Bucap consigliano la soluzione Pentaho: il tool che unisce strumenti di gestione, di analisi e di reportistica. La caratteristica open source fornisce a Pentaho una grande flessibilità e ricchezza di soluzioni integrate a corredo del reporting aziendale.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *