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Il versioning nella gestione documentale informatica

Il versioning, vale a dire la gestione delle versioni di un singolo documento, è una funzionalità fondamentale di qualsiasi piattaforma di gestione documentale informatica. Grazie a tale funzione, infatti, è possibile mantenere traccia di tutte le revisioni operate, il controllo sui vari interventi e su chi li ha apportati e avere la possibilità di tornare alle versioni precedenti.

Il versioning è uno strumento immancabile, soprattutto nel caso di una piattaforma di ECM pensata per la gestione collaborativa dei contenuti.

Uno dei punti di forza dell’ECM Alfresco è proprio la gestione delle versioni. Attraverso il servizio di versioning di Alfresco è possibile gestire non solo gli aggiornamenti principali dei documenti (ad es. dalla versione 1.0 alla versione 2.0), ma anche tutti gli aggiornamenti intermedi o secondari (ad es. dalla versione 1.1 alla versione 1.2).

Metadatazione, motore di ricerca avanzato, definizione del workflow, integrazione con MS Office e Google Docs: l’indiscutibile utilità del versioning Alfresco è accompagnata da altre funzionalità che fanno di questo ECM un potente strumento per la gestione documentale e contenutistica di ogni tipo d’organizzazione.

Per scoprire di più su Alfresco, sulle potenzialità del versioning e sulle altre soluzioni di gestione documentale informatica, contattate i nostri esperti.