Digitalizzazione documentale di Bucap

I principi della Dichiarazione universale sugli archivi, ICA

Esistono beni materiali che testimoniano e rappresentano culture e memorie senza confini. Patrimoni insostituibili, poiché unici, di una memoria collettiva e, come tali, devono essere preservati e valorizzati nel tempo. Gli archivi rappresentano perfettamente questa categoria di beni ed è per questo che l’International Council on Archives (ICA) ha voluto stilare i principi universali che devono guidare la comunità internazionale nella cura e nella gestione dei beni archivistici.

La Dichiarazione universale sugli archivi

Il documento è stato approvato all’unanimità dell’assemblea generale dell’ICA il 17 settembre 2010. Con tale documento ci si impegna formalmente a tutelare gli archivi (pubblici o privati che siano) e a valorizzarne i contenuti per contribuire alla crescita di tutta la società.

L’impegno è altresì quello di massimizzare l’accessibilità ai documenti conservati e di osservare sempre i principi di una corretta conservazione documentale, con l’ausilio di esperti, per garantire l’autenticità, l’affidabilità, l’integrità e l’utilizzabilità dei documenti conservati.

Le caratteristiche degli archivi secondo la Dichiarazione ICA

Unicità – Gli archivi sono testimonianza di attività intellettuali e riflesso delle evoluzioni delle società.

Necessità vitale – Gli archivi assolvono a compiti di cruciale importanza per la società e la cittadinanza (amministrazione, trasparenza…) ed è una fonte insostituibile per la documentazione del presente.

Diversità – Grazie a questa caratteristica, gli archivi permettono di documentare tutti gli aspetti dell’attività umana.

Molteplicità – I supporti ai quali vengono affidate le informazioni degli archivi sono molteplici: dal cartaceo al digitale.

Il ruolo degli archivisti – Si tratta di professionisti formati ad hoc, che hanno il ruolo fondamentale di creare, selezionare, conservare e rendere accessibili i documenti archiviati.

Responsabilità collettiva – La produzione e la gestione degli archivi è una questione condivisa tra tutti i componenti della società, dai singoli cittadini alla pubblica amministrazione.

Pubblicato il 22 12 2016

Segui Bucap sui profili social

close

Per richiedere un preventivo all’area commerciale

(per invio CV vedi pagina “Lavora con noi” - per richiesta informazioni non commerciali vedi pagina “Contatti”)

* Acconsento al trattamento dei dati personali.

I dati inseriti saranno utilizzati nel pieno rispetto del Codice in materia di protezione dei dati personali (Dlgs. 196/03).
L'interessato può esercitare i diritti previsti dall'art. 7 del DLgs 196/03 inviando una e-mail a privacy@bucap.it.
Per visualizzare l'informativa consulta la pagina privacy.

* Campi obbligatori